L’informatica non è altro che costruzione di Software, ovvero partendo da un’idea, si procede alla realizzazione di un progetto dapprima su carta per poi lavorarci con strumenti digitali idonei, in modo da renderlo fruibile per uno o più utenti.
Ciò in fondo non è molto diverso dalla costruzione di un Edificio. Per lo stesso infatti, una figura professionale quale potrebbe essere un ingegnere edile, un geometra oppure un architetto, progetterà su carta o tramite strumenti digitali idonei, le idee e le esigenze del cliente. Ciò sicuramente sarà seguito da un computo metrico che fornirà al cliente un’idea abbastanza precisa della spesa che andrà affrontare. Dunque solo dopo un’analisi, con relativo investimento di tempo, un professionista potrà fornire un preventivo sugli effettivi costi.
Un Software informatico dunque, che sia un pannello gestionale, un sito web o un’applicazione per Smartphone iOS o Android, non è molto diverso da un prodotto di ingegneria Edile, in quanto le fasi di realizzazione sono molto simili.
In entrambi i casi una cosa importantissima è il Budget!
Infatti la domanda corretta da porre al professionista non è
Quanto costa creare questo o quel prodotto….
ma piuttosto
Io potrei investire N mila euro di budget, cosa possiamo realizzare secondo le seguenti esigenze…?
Porre la domanda in questo modo è molto importante e soprattutto dirimente nelle scelte e nelle decisioni che dovrà prendere il professionista stesso, per ovvie ragioni, a prescindere dall’ambito lavorativo.
D’altronde si pensi alla realizzazione di un’abitazione: se voi aveste a disposizione soltanto 100k dubito pensereste di realizzare una villetta in centro a Milano! Sia che si tratti di ridurre le dimensioni dell’abitazione, sia che si tratti di risparmiare su materiali o altro, tutto passa attraverso l’analisi del professionista. Fondamentale per realizzare ciò che desiderate, restando nel budget proposto con gli ovvi compromessi che egli stesso avrà il compito di illustrarvi!
Allo stesso modo, ad un consulente o ingegnere informatico che deve progettare il vostro software, non potete porre domande del tipo:
quanto costa sviluppare un app?
oppure ancora
quanto costa sviluppare un e-commerce o un sito web?
È comprensibile che quando si parla di budget, la paura di molti clienti possa essere che il professionista faccia di tutto per spendere interamente il budget da voi indicato, anche se magari il progetto ne avrebbe richiesto meno.
Questa considerazione, se pur comprensibile, è di fondo sbagliata!
E’ presto detto: il professionista a cui vi siete rivolti, infatti, sa bene di non essere l’unico in grado di soddisfare la vostra esigenza ma che sicuramente avrete contattato altri N professionisti per proporre lo stesso progetto. Sarebbe dunque sciocco da parte sua dire che il budget è necessariamente tutto da investire, quando non è così, a meno che lo motivi con funzionalità e qualità di livello interessante. In quest’ultimo caso è sempre ottima prassi da “cliente” leggere per bene il preventivo e capire cosa il professionista abbia messo o non messo nella cifra proposta.
In conclusione.
le domande e l’approccio corretto da avere nei confronti del professionista, dovrebbero essere ormai argomenti chiari dopo aver letto questo articolo.
Di seguito alcuni punti che un Cliente dovrebbe tenere sempre in considerazione:
– Non temete di avanzare la vostra idea di budget
– Fate pure tutti i confronti che vi occorrono con altri professionisti
– Cercate sempre di essere onesti nel comunicare il Budget, perchè come ormai vi sarà chiaro, sarò ciò che guiderà la qualità finale del progetto e le scelte più o meno funzionali che il professionista dovrà seguire e NON, per rientrare nello stesso.
L’approccio di Trinaware è sempre quello di discutere i pro e i contro di ogni scelta con i propri clienti, così che possano essere consapevoli delle scelte adottate. Saranno loro stessi a valutare in quale sezione del progetto investire maggiormente e in quale posticiparne l’avanzamento ad una release successiva.